COP26 e oltre - benvenuti al blog

Our thanks to Anna Strumia for this translation of our introductory blog from English to Italian.

Printable_Flag_of_Italy.svg.png

I giovani hanno dimostrato, con il movimento di scioperi scolastici di Greta Thunberg e con le manifestazioni di Extinction Rebellion, che sono meno disposti rispetto alle generazioni precedenti ad accettare che le politiche climatiche attuali sono "il meglio che si possa fare". Non è,  e non può essere, perché continuare lungo la solita strada ci sta già portando in terreni sconosciuti.

Nel 2013, i livelli di CO2 nell'atmosfera eccedevano 400 parti per milione ('ppm') per la prima volta nella storia, e quei livelli continuano a salire. Questo fa sì che le politiche attuali costituiscano un grande esperimento, in cui l'umanità fa da cavia. Molti giovani ne sono consapevoli e esigono che se ne faccia qualcosa a riguardo, e prima della pandemia COVID-19 erano molto attivi nel reclamare cambiamenti. Con questo blog - scritto da un avvocato ambientale, un educatore ed un ingegnere - vogliamo trovare e spiegare nuove idee e nuovi approcci per supportare quella attività.

La 'Curva Keeling' mostra i crescenti livelli di CO2 nell'atmosfera, monitorati nelle isole Hawaii dal 1958. Immagine per cortesia di Scripps Institution of Oceanography

La 'Curva Keeling' mostra i crescenti livelli di CO2 nell'atmosfera, monitorati nelle isole Hawaii dal 1958. Immagine per cortesia di Scripps Institution of Oceanography

Cosa tratterà questo blog?

Scienza e cambiamento climatico

Riteniamo che questo sia di importanza critica - come ha detto Greta Thunberg "Non ascoltate me, ascoltate gli scienziati". La scienza del clima è stata la chiave per identificare la natura e la misura di tutti gli aspetti del cambiamento climatico, e la questione non può essere affrontata efficacemente senza di essa. Vogliamo assicurarci che azioni per il clima siano costantemente rinforzate e rafforzate da collegamenti e accesso alla miglior scienza del clima disponibile. Questo è ancor più importante in un momento in cui politiche su base scientifica e fatti e verità oggettive sono sotto attacco diretto da parte di alcuni governi.

Energia ed emissioni

Approfondiremo delle modalità pratiche con cui possono essere ridotte le emissioni, e interessanti nuovi modi con cui più giovani possono essere coinvolti e informati riguardo alle opzioni, come il Calcolatore 2050.

Politiche e negoziazioni

Vogliamo provare a de-mistificare e spiegare cosa sta effettivamente accadendo COP 26, chi è coinvolto, e quali saranno i temi delle negoziazioni, per permettere una maggiore partecipazione nella preparazione e più campo per influenzare i risultati. Puntiamo a ridurre le misure chiave dell'Accordo di Parigi ad una tabella di tre pagine in linguaggio semplice, e di continuare a semplificare e spiegare i termini chiave utilizzati nel COP 26.

Crediamo, inoltre, che il cambiamento climatico sia strettamente legato alla perdita di biodiversità ed entrambe sono legate agli impatti sugli oceani. Oltre al COP 266 del UNFCCC/Accordo di Parigi a Glasgow, Scozia nel Novembre 2021, e il Youth COP che verrà tenuto dall'Italia come co-host, si terrà un incontro di COP 15 di fondamentale importanza per la convenzione sulla Diversità Biologica in Kunming, Cina nel maggio 2021. L'anno prossimo vedrà anche riunioni di revisione chiave della Convenzione U.N. sulla legge del mare. Abbiamo bisogno che queste convenzioni collaborino e si supportino a vicenda, e i nostri blogs forniranno idee su come farlo.

Ripresa Verde

Nel 2020, il mondo è stato colpito dalla pandemia del COVID-19, e persone e paesi in tutto il mondo hanno subito una straziante perdita di vita e sofferenza, e un enorme danneggiamento economico con i lockdown, e perdita di lavori, commercio e business. I governi di tutto il mondo sono in procinto di rispondere alla perdita economica con enormi pacchetti di recupero multi-milionari. La modalità con cui vengono spesi questi soldi detterà la direzione di molti paesi per il prossimo futuro, sigillando decisioni relative al cambiamento climatico, nel bene e nel male. Per questo motivo, molti organi internazionali, governi, aziende, accademici e organizzazioni non-governative (ONG) stanno chiamando l'anno 2020 un punto di svolta, e facendo piani per "ricostruire meglio" con una Ripresa Verde (Green Recovery). I nostri blog punteranno a mostrare cosa significa e perché adesso importa urgentemente.

Utilizzare la legge per aggiustare il clima?

La legge non è altro che l'espressione del punto a cui è arrivata la società su un tema in particolare. Non è solamente per avvocati. Affronteremo alcuni dei modi con cui si possono influenzare le decisioni sul cambiamento climatico con l'utilizzo della legge, che si tratti di far sentire la propria voce in parlamento mentre valuta nuove leggi sullo ZeroNetto, attraverso alcuni casi rivoluzionari che vengono portati avanti in tutto il mondo e legati al cambiamento climatico.

Finanza e business

Ti era venuto in mente come modo per portare avanti azioni sul cambiamento climatico? I nostri blog racconteranno alcune delle storie di cambiamento veramente importanti che stanno venendo realizzate, con centinaia di aziende che firmano impegni di ZeroNetto, assieme a città, regioni, università… Ci impegneremo a scoprire e spiegare cosa sta facendo la Task Force di Mark Carney sulla informativa finanziaria legata al clima, e perché fa la differenza.

Educazione e opportunità

Ci sono dei cambiamenti entusiasmanti in corso nel campo dell'educazione sul cambiamento climatico. Cercheremo di fornirne informazioni a riguardo e anche tenere d'occhio i trend chiave e le grosse opportunità all'orizzonte. Siamo tutti a conoscenza dei problemi, gli effetti economici di COVID-19 e le perdite dei posti di lavoro, e gli impatti che il cambiamento climatico sta già avendo nel mondo. Dobbiamo anche ricordare le nuove professioni, i nuovi lavori e le nuove opportunità che appariranno nella transizione dei paesi a economie a emissioni Zero Nette.

Immagine per cortesia di Callum Shaw via Unsplash

Immagine per cortesia di Callum Shaw via Unsplash

Nel 2020, paesi che hanno firmato l'Accordo di Parigi sono impegnati a portare avanti Contributi Determinati Nazionalmente (NDC) corretti, delineado per ciascun paese quali passi sono pronti a compiere per ridurre le emissioni come promesso nell'Accordo di Parigi.

COP26 riguarda molte altre cose, ma questo è il succo. È probabile che sarà un processo di negoziazione lungo e difficile.

In un recente webinar ai paesi ASEAN la Prof.ssa Dr Joy Jacqueline Pereira,Vice Presidente di una IPCC Working Group ha commentato che la differenza tra il riscaldamento globale di 1.5°C e 2.0°C erano svariate centinaia di milioni di persone in meno in condizione di rischio legato al clima e povertà.

Potrebbe anche significare la differenza tra la sopravvivenza di alcuni, e la perdita del 99% di tutte le barriere coralline.

Come ha detto Dr Pereira -

  • Ogni po' di riscaldamento importa

  • Ogni anno importa

  • Ogni scelta importa

Per cui c'è molto da fare.

In ogni post del blog cercheremo di de-mistificare gli argomenti, e suggerire modalità pratiche con cui giovani attivisti climatici possano fare una vera differenza. L'obiettivo di questi post è di aiutarti a fare la differenza: prima di COP26, di influenzare l'impegno dimostrato dal tuo governo al COP26, e nella tua comunità dopo COP26.

Benvenuto al nostro sito 'COP 26 e oltre'!

Previous
Previous

ENVIRONMENTAL INSTITUTIONS: Parliamentary Oversight of Environmental Governance and Legislation

Next
Next

Will Australia miss the chance for a Green Recovery?